Congresso conclusivo - Aula Magna dell’Università di Padova - Campus di Agripolis a Legnaro (PD)

Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale

L’Agricoltura veneta verso il 2030
Nel Congresso conclusivo della Conferenza dell’agricoltura, è stato condiviso il documento “L’agricoltura veneta verso il 2030”, un riferimento fondamentale per orientare le prossime politiche regionali ai fini della programmazione PAC 2021-2027.
Scarica il documento

La “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” ha lo scopo di definire e condividere la strategia e le relative priorità, attraverso le quali si intende orientare, a livello regionale, le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto nel medio periodo, nel contesto delle prospettive delineate per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 e in riferimento al programma di governo della Regione.
La Conferenza è stata promossa e attivata dalla Regione, in collaborazione con CREA- Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, Università del Veneto di Padova, Venezia e Verona, con la partecipazione attiva delle componenti del Tavolo Verde, presenti nell’ambito del Comitato Organizzativo, e del partenariato del sistema agricolo e rurale.

Fasi

La Conferenza dell’agricoltura si articola nelle seguenti fasi principali:

1. Lavori preparatori e seminario di apertura

Sulla base di una preliminare analisi sulla situazione e le prospettive del settore primario veneto, il 14 dicembre 2018 si è svolto il seminario di apertura, a Padova, rivolto a tutti gli attori ed operatori del sistema agricolo e rurale del Veneto, con l’obiettivo di presentare il percorso della Conferenza, il quadro generale di contesto, la proposta dei fabbisogni e delle opzioni strategiche.

Questa prima fase di analisi e proposta è stata articolata in funzione delle aree tematiche:

Innovazione, trasferimento delle conoscenze, sistemi di gestione e sistemi informativi, ricambio generazionale;
Competitività, organizzazione della produzione e integrazione delle filiere agroalimentari, valorizzazione delle produzioni, forme innovative di sostegno, strumenti finanziari;
Sostenibilità ambientale, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, uso del suolo e dell’acqua, biodiversità;
Sviluppo locale;
Filiere forestali.

2. Consultazione pubblica guidata on line sulle opzioni strategiche

Dal 21 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 si è svolta la consultazione online sul Portale Integrato dell’Agricoltura Veneta – www.piave.veneto.it – aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Uno spazio dove è stato possibile partecipare ad un confronto diretto rispetto alle prossime sfide, al quadro dei fabbisogni e delle opzioni strategiche proposte, anche attraverso la presentazione di specifiche osservazioni e ulteriori contributi propositivi.

3. Valutazione dei risultati della consultazione e convegno conclusivo

Tra febbraio e maggio 2019 le osservazioni formulate dal partenariato attraverso la consultazione sono state registrate e valutate, nell’ambito della fase di rimodulazione e consolidamento delle opzioni strategiche proposte con il seminario di apertura. L’attività di approfondimento del quadro di contesto e di affinamento delle prospettive da perseguire, anche in relazione alla contestuale proposizione dei nuovi obiettivi della Politica agricola comune, ha permesso di configurare e definire, in maniera ampiamente condivisa, le priorità regionali traguardate su un orizzonte pluriennale, verso il 2030.
Il quadro generale dei risultati della Conferenza e delle priorità regionali viene presentato nel convegno conclusivo, il 21 giugno 2019, rivolto a tutti gli attori del sistema agricolo e rurale, attraverso il documento “L’agricoltura veneta verso il 2030”.

Conferenza sul portale PIAVe

 

Congresso conclusivo – 21 giugno 2019 – Legnaro (PD), Agripolis (9:00 – 13:30)

In occasione del Congresso conclusivo della Conferenza saranno condivise le priorità regionali previste dal documento “L’agricoltura veneta verso il 2030”, che rappresenterà un riferimento fondamentale per orientare le prossime politiche regionali, anche ai fini della programmazione PAC 2021-2027.

Scarica il programma
 
Scarica la brochure della consultazione
 

Presentazioni utili


 

Galleria 

Seminario di apertura – 14 Dicembre 2018, Padova, Villa Ottoboni, ore 9.00-13.30

Scarica il programma del seminario di apertura

Presentazioni utili


 

 

Galleria 


PSR Veneto 2014-2020