BENESSERE ANIMALE E SOSTENIBILITÀ PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ


Risparmio energetico e benessere animale, al centro del progetto di Società Agricola San Silvestro, sostenuto dal PSR Veneto.
  • Beneficiario: Società Agricola San Silvestro
  • Area geografica: Volpago del Montello, TV, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
  • Importo Finanziato: € 188.814,70 (investimento complessivo: € 377.629,39)

La società agricola San Silvestro nasce nel 1990 con l’idea di produrre conigli da carne. Da qualche anno l’azienda si trovava in difficoltà e necessitava di impianti più moderni per poter migliorare la produttività e dare una spinta alla sua redditività. Con l’aiuto del PSR Veneto, è stato avviato un progetto di ristrutturazione dell’allevamento cunicolo focalizzato su due elementi fondamentali: il risparmio energetico e il benessere animale, che hanno spinto l’azienda verso il miglioramento della quantità e della qualità nella produzione.

VIDEO INTERVISTA

Il nostro bilancio è incrementato del 50% da prima dell’investimento a adesso. Abbiamo prodotto molto di più, con una qualità maggiore.

@Società Agricola San Silvestro

INTERVENTO FINANZIATO

La società agricola San Silvestro presentava significativi problemi di ammodernamento degli impianti, che negli anni avevano portato ad un peggioramento della redditività.

Per questo motivo è stato indispensabile avviare un progetto di ristrutturazione dell’allevamento cunicolo, che ha previsto un investimento complessivo di circa 370 mila euro. Il PSR ha contribuito con un aiuto di quasi 189 mila euro, permettendo alla società agricola San Silvestro di fare un salto sia nello sviluppo produttivo che nella filosofia aziendale, aumentando la produzione e la qualità, diminuendo i costi e ottenendo risultati superiori a quelli attesi.

Grazie all’introduzione del fotovoltaico, infatti, l’azienda riesce oggi a risparmiare sulle materie prime e sulla produzione di energia elettrica, interamente ottenuta dagli impianti.

IL TERRITORIO

Intervento

Volpago del Montello è un comune della Provincia di Treviso di circa 10.000 abitanti.

Forte e radicato è lo spirito imprenditoriale degli abitanti, che tra gli anni ‘60 e ‘80 ha fatto registrare un numero crescente di laboratori a conduzione familiare, che hanno prodotto un diffuso benessere. La lavorazione degli indotti di importanti realtà industriali tessili, scarpe sportive e attività conserviere costituirono una fonte di occupazione e di guadagno molto diffuso.

Dopo la crisi socio-economica dei primi anni ’90 questa organizzazione economica si è modificata, facendo così sorgere nuove iniziative nei settori della ristorazione e del turismo.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Miglioramento della produzione e della redditività

Con l’aiuto del PSR Veneto, la società agricola San Silvestro si è proiettata verso il futuro accettando nuove sfide a partire da un cambiamento di mentalità indispensabile per comprendere l’importanza e la centralità del benessere animale e della sostenibilità, al fine di migliorare la qualità della produzione e dunque, la redditività dell’azienda.

GALLERIA FOTOGRAFICA


Social Media Policy PSR Veneto 2014-2020