LA “DEA” CHE PROTEGGE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI


L’azienda la Dea, società agricola a conduzione familiare, ha investito i fondi del PSR nel miglioramento del benessere degli animali.
  • Beneficiario: Società Agricola La Dea
  • Area geografica: Cittadella, PD, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
  • Importo Finanziato: € 245.595,96 (investimento complessivo € 491.171,91)

L’azienda la Dea, società agricola a conduzione familiare, ha investito i fondi del PSR nel miglioramento del benessere degli animali.

VIDEO INTERVISTA

Il PSR mi ha dato modo di migliorare il benessere degli animali

@Società Agricola La Dea

INTERVENTO FINANZIATO

Grazie ai fondi PSR è stato possibile installare ventole di aerazione per la stalla, per tutelare il benessere dei capi, e un sistema di pannelli fotovoltaici per rendere la struttura più sostenibile, associando ai pannelli anche un miscelatore per ottimizzare il residuo consumo di gasolio. È stata finanziata inoltre una nuova sala mungitura, modernizzata e informatizzata, in modo da poter monitorare tutto ciò che succede, con ricadute sia sul benessere degli animali che sulla produttività.

IL TERRITORIO

Intervento

Il “cittadellese” è un territorio che si estende tra la Valsugana e la Postumia, in un sistema di strade di origine romana e lungo il percorso del fiume Brenta. Lungo il corso delle sue acque sorgono, alternati tra loro, borghi e distese agricole, ma sono conservate anche testimonianze artistiche, naturali e storiche, oltre a un importante patrimonio enogastronomico che testimonia sapienza e origini contadine di questa terra.

Ville, palazzi, architettura civile e religiosa, parchi, giardini e siti naturalistici sono elementi ben distribuiti nel territorio del Cittadellese.

Il territorio solcato dal fiume è caratterizzato da boschi golenali e laghetti, aree attrezzate e distese ghiaiose di sassi, e costituisce il Parco del Brenta.

Accanto all’antica presenza dell’attività agricola, il territorio ha saputo sviluppare – a partire dalla seconda metà del Novecento – una solida economia artigianale ed industriale, a cui si è aggiunto un crescente sviluppo delle attività turistiche.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Mordenizzazione delle attrezzature

Il PSR Veneto ha permesso di attuare migliorie, indirizzate al benessere degli animali e la salvaguardia dell’ambiente. che altrimenti non sarebbero state possibili. L’aiuto dei fondi europei ha permesso all’azienda di migliorare ciò che già fa e perseguire i suoi obiettivi.


Social Media Policy PSR Veneto 2014-2020