TRA LE VILLE DEL BRENTA L’INNOVAZIONE DEL VIVAISMO


L’azienda Miravivai potenzia la competitività delle piantine da orto in serra
  • Beneficiario: Miravivai Società Agricola S.S.
  • Area geografica: Mira, VE, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
  • Importo Finanziato: € 240.000,00 (Investimento complessivo: € 677.884,48)

L’azienda agricola Miravivai è un’impresa vivaistica specializzata nella produzione di piantine da orto. Attraverso il sostegno del PSR, l’azienda ha ammodernato gli impianti e realizzato nuove serre dotate di materiali e impianti innovativi.

VIDEO INTERVISTA

Abbiamo utilizzato i fondi del PSR per crescere e produrre i numeri richiesti dal mercato.

@Miravivai Società Agricola S.S.

INTERVENTO FINANZIATO

Ampliare le superfici a serra per poter rispondere e soddisfare sia le crescenti richieste degli orticoltori del territorio che per adattare il processo produttivo alle tempistiche di un settore che si basa su cicli molto brevi e che necessitano di grandi quantitativi di materiale vivaistico: con questo obiettivo l’azienda Miravivai ha avviato un progetto che ha previsto un investimento di poco inferiore ai 678 mila euro e il PSR ha contribuito con un aiuto di 240 mila euro.

Nel dettaglio, sono state costruite serre per 8500 metri quadri e fatti investimenti comprendenti generatori e impianti.

IL TERRITORIO

Intervento

Posto a metà strada tra Padova e Venezia, Mira è un comune di circa 38 mila abitanti che fa parte dell’area metropolitana di Venezia. L’area fa riferimento alla Riviera del Brenta che si estende lungo il Naviglio del Brenta sul quale si affacciano le prestigiose ville che i veneziani edificarono tra il Cinquecento e il Settecento. A sud-est del comune, invece, si estendono le barene, affacciate alla laguna di Venezia, un ambiente costituito da un insieme di isolotti collegati da canali.

Il territorio in cui opera l’azienda è caratterizzato dalla presenza di una orticoltura altamente specializzata e di prodotti certificati: radicchio IGP, asparago, pomodoro, ecc.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Miglioramento della redditività orticola

Grazie a questo investimento, l’azienda ha potuto ammodernare le sue dotazioni e consolidare la sua posizione di azienda leader nella produzione di piantine da vivaio e da orto.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020