IL MULINO “VERDE”, TRA TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ


Più sicurezza e meno sprechi: nel rodigino un nuovo impianto per la macinazione del grano tenero
  • Beneficiario: Mulino Padano Spa
  • Area geografica: Ceneselli, RO, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 3 – Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione del rischio
  • Focus Area: 3a – Filiera agroalimentare
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.2.1 Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
  • Importo Finanziato: € 568.102,49 (Investimento complessivo: € 1.893.674,96)

Mulino Padano è un’azienda alimentare di macinazione del grano tenero, che produce farine di alta qualità per industrie, panifici, pizzerie e pasticcerie. Qualche anno fa l’azienda ha avuto la necessità di costruire un nuovo mulino, dotato di tecnologie all’avanguardia, per garantire la massima flessibilità produttiva, il rispetto della sicurezza alimentare e la piena tracciabilità della filiera, in un mercato sempre più evoluto e attento a valori tanto importanti.

VIDEO INTERVISTA

Con il PSR abbiamo investito in alcuni dei nostri progetti, come quello della delocalizzazione, con grande scrupolo e un’attenta analisi.

@Mulino Padano Spa

INTERVENTO FINANZIATO

Per stare al passo con l’innovazione tecnologica, Mulino Padano ha avviato la progettazione del nuovo stabilimento produttivo, ultimato nel 2015, che ha la capacità di macinazione di 350 tonnellate di grano tenero nelle 24 ore. La domanda di aiuto presenta dall’azienda ha avuto un contributo di 568 mila euro e ha sviluppato un volume di investimenti di circa 2 milioni di euro.

Con l’aiuto ottenuto, l’azienda ha acquistato gli impianti, sistemi di controllo e cabine elettriche, e ha realizzato la struttura del centro servizi e del laboratorio ricerche e sviluppo.
Il nuovo impianto è completamente sostenibile e ha una forte impronta tecnologica, anche nella tracciabilità del prodotto, che consente il risparmio energetico e la qualità del prodotto.

IL TERRITORIO

Intervento

Mulino Padano ha sede Ceneselli, un comune della provincia di Rovigo di circa 1700 abitanti. La principale risorsa del paese è costituita dall’agricoltura: si coltivano cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti e frutteti; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, caprini, equini e avicoli. L’industria è rappresentata da fabbriche alimentari, meccaniche, tessili e dell’abbigliamento; a queste si affiancano alcuni mobilifici e imprese edili. Nel piccolo centro polesano sono presenti anche edifici di pregio, fra i quali spicca una scultura policroma della fine del secolo XV della Madonna del Divin Parto.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Controlli efficienti e riduzione degli sprechi

Con il sostegno del PSR, l’azienda ha avuto la possibilità di controllare e migliorare la qualità del prodotto, ridurre gli sprechi e raggiungere una sostenibilità economica e ambientale.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020