TREVISO “DISEGNA” NUOVI IMPIANTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ


Razionalizzazione del lavoro e delle operazioni per combattere lo stress bovino e aumentare la produzione
  • Beneficiario: Società Agricola Disegna S.S.
  • Area geografica: Paese, TV, Italia
  • Misura: 121 - Ammodernamento delle aziende agricole
  • Tipo d'intervento: 121 PGB - Ammodernamento delle aziende agricole per i giovani neo insediati
  • Importo Finanziato: € 136.862,19 (Investimento complessivo: € 273.724,38)

L’azienda agricola Disegna, a conduzione familiare, alleva vacche da latte di razza frisona e bovini da ingrasso di razza piemontese. Attraverso il sostegno del PSR ha investito nell’ammodernamento degli impianti e dei macchinari per una maggiore qualità dell’alimentazione del bestiame e nel benessere animale.

VIDEO INTERVISTA

L’obiettivo, insieme al PSR, era quello di migliorare il benessere animale. Così facendo abbiamo avuto anche un ritorno in termini di incremento di produzione di latte e della resa produttiva del bestiame.

@Società Agricola Disegna S.S.

INTERVENTO FINANZIATO

Con la necessità di ridurre i carichi di lavoro, ammodernare strutture e attrezzature ma, soprattutto, migliorare il benessere degli animali, l’azienda agricola Disegna ha acquistato: ventilatori, spazzole per la pulizia degli animali, grigliati in gomma per la deambulazione del bestiame, tunnel per lo stoccaggio di fieni e foraggi, attrezzatura per i lavori quotidiani in stalla (es. carrobotte).

L’investimento, pari a circa 274 mila euro, di cui circa 134 mila sostenuto dal PSR, ha apportato numerosi benefici, tra cui: l’aumento dei quantitativi di foraggio e il miglioramento qualitativo dell’alimentazione; la forte diminuzione dello stress delle bovine durante il periodo estivo e il conseguente aumento della produzione, con ricadute positive sul bilancio aziendale e la razionalizzazione del lavoro e delle operazioni.

IL TERRITORIO

Intervento

Paese è un comune della provincia di Treviso di oltre 21 mila abitanti. In quest’area l’agricoltura è particolarmente favorita dalla conformazione e posizione geografica del territorio. Sono presenti circa 500 aziende agricole, un numero ben sopra la media degli altri comuni della marca trevigiana, che è una delle provincie con più attività agricole in Italia. La maggioranza delle aziende è prevalentemente di piccola dimensione (1-5 ettari) e a conduzione diretta del coltivatore; sono poche, invece, le aziende a conduzione con salariati e/o compartecipanti. Zootecnia e viticoltura sono i comparti che caratterizzano l’agricoltura del territorio.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Aumento della produzione e benefici per l’azienda

Il progetto finanziato dal PSR del Veneto e realizzato con successo dall'azienda è stato finalizzato all’acquisto di strutture e attrezzature volte a migliorare il benessere degli animali, riducendone lo stress e riuscendo così ad aumentare conseguentemente la produzione. I benefici aziendali sono stati molteplici tra cui ricadute positive sui bilanci e razionalizzazione del lavoro e delle operazioni.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020