Dieci storie, dieci personaggi, dieci luoghi affidati alla penna della scrittrice Elisa Cozzarini, per raccontare in modo diverso il mondo rurale del Veneto.
È disponibile sia online che nella versione cartacea il libro “Una terra da inventare”, voluto dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto 2014-2020 per divulgare i risultati delle politiche di sviluppo rurale, attraverso alcuni casi significativi sostenuti dal Programma.
Dentro a queste storie c’è un nucleo irriducibile, fatto di scelte forti, talvolta coraggiose o controcorrente, ma sempre consapevoli e ponderate. Questo spirito ci racconta di un mondo rurale in divenire, letto in particolare attraverso tre dimensioni: le nuove generazioni, l’attenzione per l’ambiente e la propensione per l’innovazione.
“Ciascuna di queste storie è unica, ma c’è almeno un elemento che le accomuna tutte: il forte legame con il territorio degli imprenditori. Il loro impegno è quello di lavorare non solo per sé stessi e le proprie famiglie, ma anche per la comunità in cui operano, per la tutela del paesaggio e per la sostenibilità ambientale. Per questo mettono in campo le loro energie, competenze e creatività, in una logica di collaborazione”.
È possibile richiedere la versione cartacea (massimo 3 copie), scrivendo a info@psrveneto.it (fino ad esaurimento delle copie disponibili).
La pubblicazione è stata distribuita anche attraverso le sedi provinciali degli Sportelli unici agricoli di Avepa, agenzia veneta per i pagamenti.
Il progetto fa parte delle iniziative di comunicazione realizzate dall’Autorità di Gestione per far conoscere gli obiettivi e i risultati delle politiche europee di sviluppo rurale finanziate dal fondo FEASR e messe in atto dalla Regione attraverso il PSR Veneto.