INVESTIMENTI “GREEN” PER AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO


Da Zero Branco la scelta innovativa per dare un nuovo volto alla cura degli allevamenti
  • Beneficiario: Società Agricola Milani
  • Area geografica: Zero Branco, TV, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
  • Importo Finanziato: € 54.402,00 (Investimento complessivo: € 136.005,00)

L’azienda agricola Milani, che ha sedi in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, alleva suini a scopo riproduttivo. L’intervento del PSR Veneto è stato utile per acquistare un impianto di alimentazione automatizzato e a ridotto impatto ambientale che ha migliorato l’utilizzo dei reflui e le rese dell’allevamento.

VIDEO INTERVISTA

Parte del PSR ci ha finanziati nell’acquisto di un carro botte[…], la parte più consistente ci ha permesso di investire e creare un impianto nuovo, aggiornato, per la produzione di mangime finito destinato all’alimentazione delle scrofe.

@Società Agricola Milani

INTERVENTO FINANZIATO

La domanda di aiuto presentata dall’azienda ha avuto un contributo PSR di circa 55 mila euro e ha sviluppato un volume di investimenti 136 mila euro, con cui sono stati acquistati uno spargibotte per pulire l’allevamento e per spargere sui campi il concime, e un macchinario per miscelare meglio il mangime per i maiali, con integratori e vitamine.

Oltre a migliorare l’utilizzo dei reflui e le rese dell’allevamento, il progetto ha apportato benefici alla salute degli animali allevati grazie alla migliore qualità dei mangimi.

IL TERRITORIO

Intervento

Zero Branco sorge in un territorio pianeggiante ricco di corsi d’acqua, in provincia di Treviso. Il fiume Zero attraversa la piazza principale del paese, incontrandosi, poco più a sud, con il suo affluente Vernise. La comunità locale vive principalmente dei prodotti dell’agricoltura (cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva e frutta), cui si affianca l’allevamento avicolo, bovino e suino. L’industria è rappresentata dai comparti alimentare (con mangimifici e aziende specializzate nella produzione lattiero-casearia), tessile, dell’abbigliamento, cartario, editoriale, cantieristico, edile, plastico e metalmeccanico; si producono altresì articoli in legno e vetro, materiali da costruzione, macchine per l’agricoltura e la silvicoltura.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Preservare gli ecosistemi migliorando la resa aziendale

Il progetto finanziato dal PSR del Veneto, e realizzato con successo dall’azienda, si inserisce nell’ambito della Priorità 4 del FEASR finalizzata a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura. L’aiuto del PSR ha consentito di migliorare la resa aziendale e la qualità della vita degli animali.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020