CHI SIAMO

Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca

L’assessorato è competente in materia di agricoltura, caccia e pesca, con competenze specifiche relativamente al Programma di sviluppo rurale, Sviluppo locale Leader, produzioni animali e vegetali, pesca, acquacoltura e caccia, bonifica.

Assessore: Giuseppe Pan

Palazzo Balbi
Dorsoduro, 3901 – 30123 Venezia (VE)

Tel. 041 2793334/3331 – Fax 041 2792810

Email: assessore.pan@regione.veneto.it

Area Sviluppo Economico

All’Area Sviluppo Economico della Regione del Veneto compete il coordinamento in materia di sviluppo economico, industria, artigianato, commercio e servizi, ricerca, innovazione ed energia, agricoltura, agroalimentare e sistema rurale.

Direttore: Mauro Trapani

Palazzo Grandi Stazioni – Fondamenta Santa Lucia

Cannaregio, 23 – 30121 Venezia (VE)

Tel. 041 2795900/5887-5875-5884 – Fax 041 2795808

Email: area.sviluppoeconomico@regione.veneto.it

Autorità di Gestione – Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste

Pianifica e coordina gli interventi per lo sviluppo rurale, attraverso la predisposizione, la gestione e l’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Definisce e aggiorna il quadro delle disposizioni e delle procedure necessarie all’attuazione del programma e allo stesso tempo è responsabile del suo monitoraggio fisico, finanziario e procedurale, nonché della comunicazione relativa al PSR. Per lo svolgimento delle proprie funzioni, l’AdG si avvale di altre strutture regionali, in particolare delle Direzioni competenti per le diverse Misure. Gestisce i rapporti con l’Unione Europea, i Ministeri, le Regioni e altri enti e istituzioni per lo sviluppo rurale. Coordina le attività di animazione del Partenariato regionale per lo sviluppo rurale. La Direzione è strutturata in due Unità organizzative: Programmazione e sviluppo rurale e Parchi e Foreste. Le due Unità organizzative sono responsabili delle misure rivolte ai servizi infrastrutturali al territorio rurale, allo sviluppo locale (Leader) e al sostegno delle attività forestali, oltre che delle misure trasversali relative all’assistenza tecnica e alla comunicazione a supporto del Programma.

Direttore: Franco Contarin

Palazzo ex Gazzettino

Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)

Tel. 041 2795432 – Fax 041 2795492

Email: adgfeasrparchiforeste@regione.veneto.it

PEC: adgfeasrparchiforeste@pec.regione.veneto.it

 

Direzione Agroalimentare

È la Direzione competente per le misure del PSR che riguardano ammodernamento e competitività, diversificazione, innovazione, insediamento dei giovani in agricoltura, filiere e qualità dei prodotti agroalimentari, indennità compensativa, gestite con il coordinamento dell’Autorità di Gestione. Coordina a sua volta le attività regionali per l’applicazione dei regolamenti europei in materia di politica agricola comune (PAC) e delle organizzazioni comuni di mercato (OCM) nei comparti produttivi del settore primario. La Direzione agroalimentare è articolata in due Unità organizzative (UO): Competitività delle imprese e qualità, Conoscenze e innovazioni agroalimentari.

Direttore: Alberto Zannol

Palazzo ex Gazzettino

Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)

Tel. 041 2795547 – Fax 041 2795575

Email: agroalimentare@regione.veneto.it

PEC: agroalimentare@pec.regione.veneto.it

 

Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca

Relativamente al PSR, la Direzione è il riferimento per le seguenti materie: miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale, tutela del patrimonio rurale, pagamenti agro-climatico-ambientali,  agricoltura biologica. La Direzione inoltre coordina le attività regionali in merito alla tutela delle acque riguardanti il comparto agro-zootecnico, tutela del territorio rurale ed edificabilità agricola nelle aree rurali,  energie da fonti agricole rinnovabili, Servizio fitosanitario regionale, caccia e pianificazione faunistico venatoria, pesca, Organismo Intermedio PON FEAMP. La Direzione, inoltre, coordina i temi generali della programmazione del settore primario per l’assessorato all’Agricoltura, caccia e pesca. La Direzione è articolata in tre Unità organizzative (UO): Agroambiente, Fitosanitario e Caccia e Pesca.

Direttore: Andrea Comacchio

Palazzo ex Gazzettino

Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)

Tel. 041 2795419/5546 – Fax 041 2795494

Email: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it

PEC: agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it

 

AVEPA – Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura

AVEPA raccoglie e gestisce le domande di aiuto, effettua le verifiche sui requisiti e la documentazione, predispone e approva la graduatoria, finanzia le operazioni. In relazione al ruolo di Organismo pagatore, riceve le domande di pagamento, effettua i controlli ed esegue i pagamenti. AVEPA fornisce informazioni e risposte ai quesiti procedurali relativi alle domande di aiuto e a quelle di pagamento. AVEPA è responsabile dello Sportello Unico Agricolo, articolato in sette sedi provinciali.

Direttore: Fabrizio Stella

Sede Centrale

Via Niccolò Tommaseo, 67 – 35131 Padova (PD)

Tel. 049 7708711 – Fax 049 7708750

Email: direzione@avepa.it

PEC: protocollo@cert.avepa.it

Sito web: www.avepa.it


PSR Veneto 2014-2020