RISULTATI

In questa pagina vengono proposti i risultati principali del PSR Veneto 2014-2020 in termini di avanzamento procedurale e di avanzamento finanziario.

L’avanzamento procedurale consiste nel monitoraggio del percorso istruttorio delle domande di aiuto per il finanziamento di interventi o indennità nell’ambito del programma. L’avanzamento finanziario rende conto, invece, della concessione e dell’erogazione delle risorse del PSR Veneto a favore delle domande di aiuto selezionate.

I dati proposti restituiscono un quadro generale dell’andamento del programma e vengono aggiornati mensilmente sulla base dei dati di monitoraggio elaborati dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto.


Avanzamento Procedurale

I grafici di questa sezione riportano in valori assoluti e percentuali i dati relativi alle domande presentate, finanziate e chiuse nell’ambito del PSR 2014-2020.

Domande Finanziate

32,222
ottobre 2018
  • Presentate
  • Finanziate
  • Chiuse

Domande presentate: si intendono le domande di aiuto correttamente protocollate e prese in carico dall’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura – AVEPA (organismo pagatore con funzioni delegate per la gestione delle domande).*
Domande finanziate: si intendono le domande di aiuto ammesse al finanziamento per le quali esiste un provvedimento amministrativo che ne approva la finanziabilità.
Domande chiuse: si intendono le domande di aiuto che sono giunte alla conclusione del loro iter amministrativo, per le quali, a fronte della completa realizzazione dei lavori, è stato liquidato il sostegno economico e risultano correttamente concluse.**

 

Le percentuali indicate nel grafico mettono in relazione le domande finanziate rispetto a quelle protocollate e quelle chiuse rispetto a quelle finanziate.

*Nota: non tutte le domande protocollate vengono poi finanziate, perché possono mancare dei requisiti richiesti (e quindi non essere ammissibili) o perché possono non rientrare nelle graduatorie di finanziabilità nei casi in cui esse siano previste dal bando.
**Le misure pluriennali, che prevedono oltre alla domanda di aiuto domande di pagamento annuali a conferma degli impegni assunti, si considerano formalmente chiuse al saldo dell’ultima domanda di pagamento prevista dall’intervento.


Avanzamento Procedurale per Misura

Il grafico che segue rappresenta l’avanzamento procedurale delle misure del PSR Veneto, mostrando su base mensile il totale delle domande presentate per ciascuna misura e il loro avanzamento rispetto a quelle finanziate e quelle chiuse.

Attraverso il menù a tendina si possono selezionare due o più misure da mettere a confronto e nel caso in cui i dati fossero poco visibili si può sfruttare lo zoom all’interno del grafico che si attiva selezionando l’area che si vuole ingrandire.


Nel grafico l’ammontare complessivo delle domande della “Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER” comprende anche le domande relative ai bandi attivati dai Gruppi di Azione Locale su altre misure del PSR previste dai rispettivi Programmi di Sviluppo Locale.


Avanzamento Finanziario

I grafici di questa sezione riportano in valori assoluti e percentuali i dati relativi alla spesa programmata, concessa e liquidata del PSR Veneto 2014-2020.

Spesa liquidata in euro

459,459,749
ottobre 2018
  • Spesa Programmata
  • Spesa Concessa
  • Spesa liquidata

Spesa programmata: si intende l’ammontare delle risorse a disposizione del PSR per l’intero periodo di programmazione. Il valore di inizio programmazione può variare a seguito di modifiche finanziarie approvate a livello europeo.

Spesa concessa: si intende l’ammontare delle risorse destinate dal PSR per l’attivazione di bandi e impegnate per il finanziamento delle domande selezionate. Le risorse possono essere oggetto anche di più “impegni” nel corso della programmazione, a seguito di economie derivanti dalla realizzazione delle domande finanziate o da revoche di operazioni che non hanno rispettato gli obblighi. Per questo motivo è possibile che la voce possa superare in termini percentuali l’ammontare della spesa programmata.

Spesa liquidata: si intende l’ammontare delle risorse effettivamente erogate ai beneficiari che hanno ottenuto la finanziabilità della propria domanda di aiuto.

 

Le percentuali indicate nel grafico mettono in relazione la spesa concessa e quella liquidata rispetto alla spesa programmata.


Avanzamento Finanziario per Priorità

Nel grafico successivo vengono presentati i dati di avanzamento finanziario per ciascuna delle sei Priorità su cui si fonda la politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020.

Tutti i programmi di sviluppo rurale fissano dei target finanziari da raggiungere per ciascuna delle Priorità perseguite*.

Attraverso il menù a tendina si possono selezionare due o più priorità da mettere a confronto e nel caso in cui i dati fossero poco visibili si può sfruttare lo zoom all’interno del grafico che si attiva selezionando l’area che si vuole ingrandire.


 

Le percentuali indicate nel grafico mettono in relazione la spesa concessa e quella liquidata rispetto alla spesa programmata.

*La Priorità 1 – Promuovere il trasferimento di conoscenze e innovazione viene perseguita trasversalmente attraverso le altre cinque priorità dell’Unione in materia di sviluppo rurale.


Avanzamento Finanziario per Focus Area

Nel grafico successivo vengono presentati i dati di avanzamento finanziario per ciascuna delle Focus Area del PSR Veneto 2014-2010.

Le Focus Area costituiscono gli obiettivi specifici del Programma e ognuna di esse fa riferimento ad una delle sei Priorità europee. Le Focus Area individuate dal PSR Veneto sono in totale 17 e ad ognuna sono stati assegnati una dotazione finanziaria e dei target da raggiungere.



Avanzamento Finanziario per Misura

Nel grafico successivo vengono presentati i dati di avanzamento finanziario per ciascuna delle Misure che contribuiscono alla realizzazione di una o più Priorità dell’Unione Europea in materia di sviluppo rurale.

Attraverso il menù a tendina si possono selezionare due o più misure da mettere a confronto e nel caso in cui i dati fossero poco visibili si può sfruttare lo zoom all’interno del grafico che si attiva selezionando l’area che si vuole ingrandire.


Nel grafico l’ammontare complessivo degli importi della “Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER” comprende anche le risorse relative ai bandi attivati dai Gruppi di Azione Locale su altre misure del PSR previste dai rispettivi Programmi di Sviluppo Locale.


Fonte: Autorità di Gestione del PSR – Direzione ADG FEASR Parchi e Foreste – Regione del Veneto. Dati aggiornati al 31 ottobre 2018


PSR Veneto 2014-2020