Appalti pubblici e PSR: approvate riduzioni e sanzioni in caso di irregolarità

Definito il quadro delle riduzioni e sanzioni per il mancato rispetto delle normativa sugli appalti pubblici nell’ambito del PSR Veneto. Sono interessati, in particolare, gli enti di diritto pubblicobeneficiari per operazioni finanziate sia attraverso bandi regionali che bandi GAL, nel quadro delle misure e dei tipi d’intervento del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La Commissione europea ha approvato la modifica del PSR Veneto

Via libera della Commissione Europea alla proposta di modifica del PSR Veneto. Lo scorso 12 settembre è stata adottata la decisione che approva la modifica al Programma di Sviluppo Rurale presentata dalla Regione del Veneto.

Le prossime sfide a sostegno di un settore dinamico

L’agricoltura veneta può essere due volte buona. Non solo perché vale 6 miliardi di euro di produzione lorda, ma anche perché aiuta la ricerca scientifica. Voglio cominciare questo editoriale ricordando l’iniziativa di qualche settimana fa con Sammy Basso, in occasione della vendemmia solidale, presso l’azienda agricola Le Manzane.

Approvate modifiche ai bandi del PSR Veneto

La Giunta Regionale del Veneto, con la deliberazione n.1095 del 31 luglio 2018, ha approvato la modifica di una serie di bandi di finanziamento nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Di seguito l’elenco dei bandi modificati e i principali contenuti delle modifiche apportate. 

Investimenti in tecnologie per il settore forestale: il 3 settembre chiude il bando da 2 milioni di euro

Vanno presentate entro il 3 settembre le domanda di aiuto per gli investimenti in tecnologie per il settore forestale. Il bando per il tipo d’intervento 8.6.1 – Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione dei prodotti forestali è stato approvato con la DGR n.736 del 28 maggio 2018. Il testo è nel BUR del Veneto n.54 del 5 […]

Strade silvopastorali e miglioramento fondiario: il termine di presentazione delle domande è il 3 settembre

Scadono il 3 settembre i termini per il finanziamento delle infrastrutture viarie silvopastorali. Con la DGR n.736 del 28 maggio 2018, la Giunta Regionale del Veneto ha attivato il tipo d’intervento 4.3.1 – Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete. Il testo è disponibile nel BUR del Veneto n.54 del 5 giugno 2018. 

Cooperazione e sviluppo rurale: il 3 ottobre scade bando per finanziare i Gruppi Operativi per l’innovazione

Scade il 3 ottobre il bando per il tipo d’intervento 16.1.1 – Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura e il tipo d’intervento correlato 16.2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, approvato con la DGR n.736 del 28 maggio 2018. Il testo è disponibile […]

Macchine forestali: aggiornato il prezzario regionale

È disponibile nel portale regionale la versione aggiornata del Prezzario di costi massimi di riferimento per macchine e attrezzature agricole e forestali per la Regione Veneto. L’aggiornamento riguarda in particolare i riferimenti relativi alle macchine forestali.

Gestione attiva di infrastrutture verdi: campagna informativa su impegni e obblighi

Far conoscere le principali violazioni e fornire indicazioni utili per il rispetto degli impegni, la Regione del Veneto ha avviato una campagna informativa per il rispetto degli obblighi previsti dal tipo d’intervento 10.1.3 – Gestione attiva delle infrastrutture verdi.

Già erogati 410 milioni di euro. Il punto sul Programma di Sviluppo Rurale

A tre anni e mezzo dall’avvio del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, la Regione Veneto ha già liquidato oltre un terzo delle risorse. Con quasi 410 milioni di euro già pagati su 1184 complessivi e 32 mila domande finanziate sulle 35 mila presentate, il nostro PSR sta rispettando il ‘ruolino di marcia’ e tira la […]

PSR Veneto 2014-2020