Settore forestale, formazione e cooperazione: nuovi bandi del PSR Veneto per 35,5 milioni di euro

Formazione professionale, infrastrutture nelle zone montane e investimenti forestali, cooperazione per l’innovazione: pronti cinque nuovi bandi a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto.


Piano finanziario del PSR e criteri di selezione: due provvedimenti all’esame del Consiglio Regionale

Sottoposti al Consiglio Regionale due provvedimenti riguardanti il PSR Veneto. Nelle scorse settimane la Giunta ha approvato due deliberazioni riguardanti la modifica del PSR e del Testo unico dei Criteri di selezione, che richiedono l’approvazione e il parere del Consiglio.


Sviluppo locale LEADER: in Veneto finanziate 427 domande per 26 milioni di euro concessi

Oltre 26 milioni di euro già concessi e 427 domande di aiuto finanziate attraverso il sostegno allo sviluppo locale – Leader finanziato dal PSR 2014-2020 al primo trimestre di quest’anno.


Impegni pluriennali PSR, proroga al 15 giugno per la presentazione delle domande

Più tempo per la presentazione delle domande di conferma per i beneficiari del PSR Veneto 2014-2020. La Giunta Regionale ha approvato la proroga dei termini al 15 di giugno 2018 per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni pluriennali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e delle precedenti programmazioni.


Il PSR si aggiorna per migliorare la sua strategia complessiva e il rapporto fra imprese e Regione

La revisione di medio termine della Pac, con il cosiddetto regolamento Omnibus in vigore dal primo Gennaio 2018, impone delle modifiche anche al nostro Programma di Sviluppo Rurale che le nostre strutture regionali hanno già cominciato a gestire.


Agricoltura di montagna: aperto bando PSR per 20 milioni di euro

Ritorna il sostegno all’agricoltura di montagna. È stato pubblicato nel BUR del 30 marzo il bando di finanziamento approvato dalla Giunta Regionale con la DGR n. 396 del 26 marzo che ha attivato le risorse per il tipo d’intervento 13.1.1 – Indennità compensativa in zona montana del PSR Veneto.


Bando per il tipo d’intervento 10.1.2: seminario tecnico il 20 aprile a Mestre

Il 20 aprile è in programma un seminario dedicato al bando per le pratiche di ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue (Tipo intervento 10.1.2). L’incontro, organizzato dalla Regione del Veneto, ha lo scopo di approfondire aspetti procedurali e tecnici utili alla sua implementazione.


Pratiche di ottimizzazione ambientale: pubblicato bando PSR per 15 milioni di euro

Aperti i termini del bando di finanziamento per il risparmio idrico e il minore impiego di fertilizzanti in agricoltura. La Giunta Regionale con la DGR n. 396 del 26 marzo ha attivato il tipo d’intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue. Il testo è stato pubblicato nel BUR del Veneto n.32. 


Diversificazione e attività extra agricole: finanziate oltre 100 domande di aiuto con il PSR

  Sul sito di Avepa sono disponibili le graduatorie di finanziabilità dei tipi d’intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole e 6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole.


Impegni agroambientali: pubblicato bando di conferma per i pagamenti pluriennali

Aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni agroambientali finanziati dal PSR Veneto. Nel BUR n.20 del 13 marzo sono state pubblicate le tre deliberazioni approvate dalla Giunta Regionale in merito agli impegni agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale.


PSR Veneto 2014-2020