Sviluppo Locale Leader

LEADER è l’approccio “dal basso” che guida le strategie di sviluppo locale delle aree rurali, attuate da i Gruppi di Azione Locale (GAL).

 

 

La sigla LEADER(dal francese “Liaison entreactions de développement de l’économie rurale”, ovvero “Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale”) indica una particolare forma di approccio alla programmazione e allo sviluppo locale, in grado di assicurare un’ampia partecipazione, da parte dei principali soggetti interessati, all’individuazione delle priorità da affrontare all’interno di un territorio limitato e omogeneo e alla conseguente definizione delle decisioni e delle strategie da mettere in atto.

Nell’ambito del PSR 2014-2020, il sostegno alle attività e agli interventi previsti dallo Sviluppo locale Leader sono assicurati attraverso la Misura 19, in particolare per quanto riguarda l’animazione, la preparazione e la realizzazione di una strategia di sviluppo locale e delle relative azioni di cooperazione, sulla base di un Programma di sviluppo locale.

La Misura 19 regola inoltre la gestione pluriennale e l’animazione della strategia stessa da parte dei Gruppi di Azione Locale (GAL).

I Gruppi di Azione Locale sono raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, incaricati di gestire i contributi erogati tramite la misura 19 “Sviluppo locale Leader” attraverso un Programma di Sviluppo Locale (PSL).

Per il periodo 2014-2020, nel Veneto sono operativi 9 GAL



PSR Veneto 2014-2020

GAL Baldo Vessinia

Superficie: 1.197km2
Abitanti: 161.749
Risorse: 8,9 Meuro