Domande di aiuto e graduatorie PSR

Per concorrere al finanziamento di un intervento previsto dal PSR Veneto, è necessario presentare apposita domanda di aiuto attraverso gli Sportelli Unici Agricoli (SUA) dell’Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa).

 

La domanda: dalla presentazione all’approvazione

La domanda di aiuto può essere presentata esclusivamente online:


  • collegandosi all’applicativo “PSR Domande” gestito dall’organismo pagatore Avepa, nel cui sito sono contenute le istruzioni per la compilazione;
  • caricando i documenti: tutti i documenti devono essere in formato digitale, anche nel caso in cui gli originali fossero cartacei
  • inviando la domanda: la domanda viene sottoscritta attraverso un dispositivo di firma digitale, oppure viene firmata su formato cartaceo per poi essere trasformata in un documento digitale.

 

Dopo la presentazione della domanda, il percorso prevede queste tappe:


  • verifica di ricevibilità: Avepa controlla che la domanda sia arrivata nei termini, che presenti i riferimenti necessari all’identificazione e che sia completa degli allegati previsti;
  • verifica di ammissibilità: Avepa controlla che i requisiti necessari per accedere al finanziamento siano effettivamente posseduti dal richiedente, e verifica che la domanda soddisfi i requisiti previsti dal bando;
  • approvazione della graduatoria: dopo le verifiche, Avepa approva con un provvedimento la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento (finanziabilità), sulla base delle risorse rese disponibili dal bando.

 

Le procedure di ammissibilità e di finanziabilità si concludono entro 120 giorni dalla data di chiusura del bando sul quale è stata presentata la domanda.

 

La formazione della graduatoria

Con il decreto di finanziabilità, Avepa approva la graduatoria individuando le operazioni finanziate e quelle che, pur ammesse, non possono essere finanziate. La graduatoria viene stilata sulla base dei criteri previsti da ciascun bando e dall’apposito Testo unico dei Criteri di selezione approvato dalla Regione del Veneto, sulla base dei “principi di selezione” previsti dal PSR Veneto 2014-2020.

Il decreto di finanziabilità viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito web di Avepa consultando il motore di ricerca Atti di concessione.

 

CONSULTA GRADUATORIE


PSR Veneto 2014-2020