LA TENUTA CONTRO GLI SPRECHI CHE AMA LA SOSTENIBILITÀ


Nuovi strumenti per la Tenuta Ca’ Negra per sostenere gli allevamenti proteggendo gli ecosistemi
  • Beneficiario: Tenuta Ca' Negra Società Agricola
  • Area geografica: Loreo, RO, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Tipo d'intervento: 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
  • Importo Finanziato: € 191.612,11 (Investimento complessivo: € 479.030,27)

Tenuta Ca’ Negra è un’azienda agricola zootecnica della provincia di Rovigo che ha come principali settori di attività la produzione di cereali e l’ingrasso di bovini. Con il sostegno del PSR 2014-2020 è riuscita a realizzare investimenti in ammodernamento dei ricoveri degli animali e di adeguamento del parco macchine e attrezzature in linea con le esigenze di sostenibilità economica ed ambientale.

VIDEO INTERVISTA

Con l’ultimo bando PSR abbiamo ristrutturato le stalle perché crediamo che la qualità del prodotto si ottenga anche attraverso un miglioramento delle infrastrutture.

@Tenuta Ca' Negra Società Agricola

INTERVENTO FINANZIATO

Le esigenze che hanno portato l’azienda ad aderire al bando del Programma di Sviluppo Rurale per il comparto allevamento sono state di tipo strutturale, etiche ed economiche. In particolare con quelle riferite a creare un centro d’ingrasso in sintonia con le norme vigenti del benessere animale, rispettoso e a tutela di chi opera quotidianamente nelle stalle e che potesse offrire un riscontro positivo sulla qualità e sulla quantità della carne prodotta.

Per quanto riguarda invece le colture cerealicole, l’obiettivo è stato di dotarsi di attrezzature e macchinari agricoli a bassi consumi energetici e di precisione, e l’utilizzo delle più avanzate e moderne tecniche agricole che permettesse di massimizzare la produzione dei raccolti, abbattere gli sprechi e costi, e operare nel massimo rispetto dei terreni e della fauna circostanti.

Il progetto ha previsto un investimento di 479 mila euro e il PSR ha contribuito con un aiuto di quasi 192 mila euro. L’azienda ha potuto realizzare interventi di rimozione delle coperture in eternit sostituendole con nuovi pannelli e installare reti frangivento e ventilatori atti a diminuire gli stress ambientali dei capi in allevamento. Ha inoltre acquistato una trattrice agricola con motore di nuova tecnologia per la riduzione dell’impatto ambientale e investito in uno spandiconcime con sistema di dosatura elettronico e satellitare.

IL TERRITORIO

Intervento

Loreo è un comune di circa 3500 abitanti situato nel Basso Polesine e compreso fra i fiumi Adige e Po. Come gran parte dei comuni della provincia di Rovigo, Loreo è un paese in cui l’agricoltura è la principale fonte economica.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Zootecnia attenta a benessere e redditività

Il progetto finanziato dal PSR del Veneto e realizzato con successo dall'azienda si inserisce nell'ambito della Priorità 2 del FEASR finalizzata a potenziare la redditività della aziende agricole e la competitività dell’agricoltura. Grazie al PSR è stato possibile migliorare la qualità dei prodotti e ridurre gli sprechi massimizzando le produzioni, sempre in un’ottica di eco-sostenibilità.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020