UN TURISMO RURALE GREEN E SOSTENIBILE


Valorizzare le risorse ambientali e storiche del territorio puntando sul turismo rurale sostenibile: il cicloturismo in Valpolicella.
  • Beneficiario: Tenuta Santa Maria Valverde
  • Area geografica: Marano di Valpolicella, VR, Italia
  • Priorità Ue: Priorità 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
  • Focus Area: 2a - Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
  • Misura: 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
  • Tipo d'intervento: 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
  • Importo Finanziato: 14.232,36 euro (Investimento complessivo: 31.627,46 euro)

Tenuta Santa Maria Valverde, beneficiaria del sostegno del PSR 2014-2020, è un’azienda vitivinicola della Valpolicella, in provincia di Verona, che ha deciso di valorizzare le risorse ambientali e storiche del proprio territorio puntando sul turismo rurale sostenibile legato al cicloturismo, mettendo a disposizione del turista biciclette elettriche e un punto di ristoro.

VIDEO INTERVISTA

Il PSR ha finanziato la nostra idea di turismo enologico abbinato alla sostenibilità di un percorso in bicicletta.

@Tenuta Santa Maria Valverde

INTERVENTO FINANZIATO

La Valpolicella è un territorio particolarmente amato dai ciclisti per la sua ricchezza di itinerari nella natura e per l’unicità dei suoi paesaggi. Da questa considerazione è nata l’idea di Nicola Campagnola, viticoltore esperto e proprietario dell’azienda, di realizzare una “bike station” dove i ciclisti possono sostare, effettuare piccole riparazioni e riposarsi. Il progetto di diversificazione ha previsto l’impiego di 7 bici elettriche di nuovissima generazione che i visitatori possono utilizzare per visitare i vigneti della tenuta e vivere in modo green e sostenibile la campagna circostante.

IL TERRITORIO

Intervento

La Tenuta Santa Maria Valverde sorge nel cuore della Valpolicella, nella valle di Marano. Il comune di Marano di Valpolicella (VR) conta circa 3 mila abitanti e si estende su una superficie di quasi 19 km². L’altitudine varia da 150 metri slm nel fondovalle a 788 metri slm del Monte Noroni, uno dei primi rilievi dei Monti Lessini, che si sviluppano verso nord nel Comune di Sant’Anna d’Alfaedo. La zona settentrionale del Comune fa parte del Parco Regionale della Lessinia. Oltre ad un recente sviluppo dell’artigianato, Marano basa la propria attività sull’agricoltura: uva e vino, ciliegie e talvolta olivo. È zona di produzione di pregiati vini: il Valpolicella, l’Amarone e il Recioto della Valpolicella.

VALORE AGGIUNTO DEI FONDI EUROPEI DEL PSR

Europa

Rilancio dell’azienda attraverso la diversificazione

Il PSR ha consentito di rilanciare l'immagine dell’azienda vitivinicola attraverso un'attività di differenziazione, come la promozione turistica.

GALLERIA FOTOGRAFICA


PSR Veneto 2014-2020