31 ottobre 2017

Un nuovo sguardo sullo sviluppo rurale: online il nuovo sito web del Psr Veneto

È online il nuovo sito web del PSR Veneto 2014-2020. Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta la cittadinanza un sito web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale.

L’Autorità di Gestione ha deciso di dotarsi di questo nuovo strumento per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere “guidati” nella sua scoperta. Il sito, che sarà gradualmente implementato nei prossimi mesi, lavorerà in sinergia con gli strumenti già a disposizione del sistema regionale: dal portale della Regione del Veneto (che continuerà ad ospitare i documenti ufficiali del programma), al sito web di Avepa (punto di riferimento per le procedure di accesso ai finanziamenti e gestione delle domande), fino al portale PIAVe (passaggio di accesso generale al mondo dell’agricoltura veneta).

Un’attenzione particolare sarà prestata alla cittadinanza: uno spazio importante sarà dedicato infatti alle iniziative di comunicazione rivolte al largo pubblico e alla condivisione delle esperienze più significative realizzate grazie al programma. Obiettivo: raccontare a tutti, tramite risultati, aggiornamenti e storie esemplari, il sostegno profuso dal PSR Veneto per lo sviluppo regionale nel presente e nell’immediato futuro.

Il nuovo sito del PSR Veneto presenta un’interfaccia e una user experience rinnovate, in linea con gli attuali trend del digital design, ed è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, che ne curerà gestione e adeguamento nei prossimi tre anni. Progettato in forma responsive, in modo da adattarsi a tutti i device attualmente in commercio, e nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee su accessibilità e usabilità, il sito vuole offrire all’utente un’esperienza personalizzata e semplificata, che pone al centro le esigenze dei diversi interlocutori del PSR e pone le basi per lo sviluppo progressivo di ulteriori funzionalità di coinvolgimento e di facilitazione d’uso.


PSR Veneto 2014-2020