24 gennaio 2018

Agricoltura sociale, dal PSR 2 milioni di euro per la creazione di gruppi operativi

Il bando ha lo scopo di sviluppare nuovi rapporti di cooperazione tra diversi operatori coinvolti nell’agricoltura sociale e nelle fattorie didattiche. 

 

Misura 16 – Cooperazione

Tipo intervento 16.9.1 – Creazione e sviluppo di pratiche e reti per la diffusione dell’agricoltura sociale e delle fattorie didattiche

L’intervento sostiene le spese per la creazione e gestione dei gruppi di cooperazione coinvolti nell’agricoltura sociale e nelle fattorie didattiche, allo scopo di sviluppare nuovi rapporti di cooperazione tra diversi operatori e creare reti o nuove attività delle stesse. 

Beneficiari: Partnership (fase 1) o Gruppi di Cooperazione (Fase 2) composti da almeno due dei seguenti soggetti: agricoltori; fattorie sociali, fattorie didattiche; associazioni di fattorie sociali o fattorie didattiche; enti pubblici, scuole paritarie; organismi di formazione accreditati e organismi di consulenza; soggetti privati erogatori di servizi sociali.

Spese ammissibili: spese amministrative e legali connesse con le attività del progetto; spese di personale adibito al coordinamento delle attività; missioni e trasferte del personale adibito al coordinamento delle attività; spese per consulenze; spese di animazione, informazione e comunicazione del territorio; costi indiretti. Inoltre solo per la Fase 2: spese per servizi di trasporto di soggetti al fine dell’esercizio della cooperazione; spese per il personale e per i servizi acquisiti dall’Ente pubblico impiegato nella pratica di A.S.

Scadenza: 28/4/2018 (120 giorni dalla pubblicazione sul BUR)

Importo a bando: 2.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: 100% della spesa ammissibile in conto capitale

 

Tipo d’intervento collegato

Tipo intervento 1.1.1 – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative formative collettive previste da progetti volti allo sviluppo della cooperazione (Misura 16) inerenti al tipo di intervento 16.9.1 “Creazione e sviluppo di pratiche e reti per la diffusione dell’agricoltura sociale e delle fattorie didattiche” Fase 2 – Realizzazione su materie pertinenti la focus area e gli obiettivi del “Piano delle attività di pratica/rete” di durata compresa tra 25 ore e 40 ore. L’intervento è attivabile tramite l’intervento 16.9.1 Fase 2 e contempla la realizzazione di iniziative formative in presenza, in aula e in campo.

Beneficiari: organismi di formazione accreditati 

Spese ammissibili: unità di costo standard fino a numero di ore previsto per ogni ciascun corso (25-40 ore).

Scadenza: in funzione del tipo intervento 16.9.1

Importo a bando: 200.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: 100% della spesa ammissibile

 

Scarica i bandi

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-2112


PSR Veneto 2014-2020