24 Gennaio 2018

Progetti collettivi ambientali, bando PSR per costituire i gruppi operativi

Nell’ambito della Misura 16 – Cooperazione, il PSR Veneto ha stanziato 1 milione di euro per i progetti collettivi a carattere ambientale funzionali allo sviluppo rurale. Il bando scade ad aprile e rientra nel tipo di intervento 16.5.1. 

 

Misura 16 – Cooperazione

Tipo intervento 16.5.1 – Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale

L’intervento sostiene la costituzione di Gruppi di Cooperazione Agroambientale (GCA) finalizzati a progetti collettivi ambientali per rafforzare e rendere sinergici gli impegni assunti in comune da più beneficiari, amplificando così i benefici ambientali e climatici ottenuti con il finanziamento delle misure del PSR, nonché i benefici “informativi” in termini di diffusione di conoscenze e di creazione di reciprocità e fiducia.

Beneficiari: raggruppamenti temporanei composti da almeno sei soggetti: Consorzio di Bonifica (capofila) e almeno 5 aziende agricole.

Spese ammissibili: spese amministrative e legali per la costituzione del GCA; spese di personale, compreso quello dedicato alla progettazione per la Sottomisura 4.4, e relativi costi indiretti; missioni e trasferte; spese per consulenze specialistiche, compresa la progettazione per la Sottomisura 4.4; spese per attività di divulgazione.

Scadenza: 28/4/2018 (120 giorni dalla pubblicazione sul BUR)

Importo a bando: 1.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: importo massimo del sostegno pari a 175.000 euro per progetto, con un massimo di 50.000 euro/anno. L’aliquota dell’aiuto per il Tipo di intervento 16.5.1 è pari al 100% della spesa ammissibile.

 

Tipi d’intervento collegati

Tipo intervento 4.4.2 – Introduzione di infrastrutture verdi

Il tipo di intervento 4.4.2 è attivato esclusivamente all’interno del progetto collettivo agroambientale (PRO.CO.) che viene realizzato attraverso il bando di finanziamento di cui al Tipo di intervento 16.5.1. 

Scadenza: in funzione del tipo intervento 16.5.1

Beneficiari: agricoltori

Spese ammissibili: le operazione vengono valutate a costi standard secondo le tipologie di interventi descritti nel bando di apertura termini.

Importo a bando: 3.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: impianto nuovi corridoi ecologici: 6,06 euro metro lineare; impianto di boschetti: 8.802,31 euro per ettaro; riqualificazione fluviale: allargamento rinaturalizzazione 9,14 euro metro lineare; realizzazione 11,66 euro metro lineare.

 

Tipo intervento 4.4.3 – Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica

Scadenza: in funzione del tipo intervento 16.5.1

Beneficiari: agricoltori

Spese ammissibili: le operazione vengono valutate a costi standard secondo le tipologie di interventi descritti nel bando di apertura termini.

Importo a bando: 1.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: dettaglio disponibile nel testo del bando

 

Scarica i bandi

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-2112


PSR Veneto 2014-2020