22 Febbraio 2018

Al via i “progetti-chiave” dei GAL, per uno sviluppo locale più integrato

Attivati 27 progetti-chiave sui 27 programmati dai Gruppi di Azione Locale del Veneto, dopo un anno di attività. I progetti-chiave sono la principale novità dello Sviluppo locale LEADER (Misura 19 del PSR Veneto). Ad essi i GAL hanno dedicato il 67% delle risorse delle strategie di sviluppo locale, mentre 75 dei 106 bandi pubblicati dagli stessi GAL nel 2017 si riconducono proprio a questo tipo di progetti.

 

Come funzionano

I progetti chiave, introdotti con la programmazione 2014-2020, sono una modalità di attuazione delle strategie di sviluppo locale finalizzata al consolidamento e rafforzamento di specifiche opportunità di sviluppo, come il turismo sostenibile, o  alla soluzione di particolari criticità e problematiche del territorio, come l’ammodernamento degli itinerari. Ogni progetto chiave prevede l’attivazione di bandi riferiti ad almeno due tipi di intervento del PSR (ad esempio: 6.4.2- attività extra agricole nelle aree rurali e 7.5.1- turismo sostenibile), che devono assicurare l’adesione di soggetti beneficiari sia pubblici che privati.

 

Obiettivi comuni

I tipi di intervento programmati in ogni Progetto chiave devono convergere verso l’obiettivo comune con un approccio progettuale e attuativo integrato. L’articolazione delle strategie di sviluppo anche attorno ai progetti chiave ha quindi permesso ai Gruppi di Azione Locale di poter assicurare il massimo effetto di concentrazione ed integrazione delle risorse e di poter promuovere l’efficace interazione tra soggetti pubblici e privati.

 

Scarica elenco dei progetti chiave

 

Tutte le informazioni istituzionali sulla Misura 19 del PSR sono sempre disponibili alla pagina Sviluppo locale LEADER – Veneto


PSR Veneto 2014-2020