28 Agosto 2018

Cooperazione e sviluppo rurale: il 3 ottobre scade bando per finanziare i Gruppi Operativi per l’innovazione

Scade il 3 ottobre il bando per il tipo d’intervento 16.1.1 – Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura e il tipo d’intervento correlato 16.2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, approvato con la DGR n.736 del 28 maggio 2018. Il testo è disponibile nel BUR del Veneto n.54 del 5 giugno 2018.

Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura (Tipo intervento 16.1.1)

L’intervento sostiene la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI), che realizzano progetti volti a collaudare, modificare o applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie innovativi. I Gruppi Operativi (GO) sono partenariati in cui almeno uno dei soggetti componenti ha la qualifica di impresa del settore agricolo o agroalimentare, o loro associazione, e di cui possono far parte altri soggetti funzionali allo svolgimento di una serie di attività.

Spese ammissibili: spese amministrative e legali per la costituzione del GO; spese di personale; missioni e trasferte, comprese quelle per la partecipazione alle attività della Rete PEI e Rete Rurale Nazionale; spese per consulenze specialistiche; spese per attività di divulgazione dei risultati, comprese le spese relative alla divulgazione dei risultati del progetto sostenuto con l’intervento 16.2.1; spese per attività di animazione del territorio; spese per attività di informazione e comunicazione; costi indiretti.

Aliquota e importo aiuto: 100% della spesa ammissibile.

Scadenza: 3 ottobre 2018 (120 giorni dalla pubblicazione nel BUR).

Risorse a bando: 2 milioni 300mila euro.

Scarica bando e allegati tecnici

 

Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (Tipo intervento 16.2.1)

Il tipo di intervento intende promuovere la cooperazione tra produttori primari, l’industria di trasformazione e il mondo della ricerca, per la realizzazione di progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti che favoriscano lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale.

Spese ammissibili: spese finalizzate allo svolgimento del progetto come: materiali e attrezzature tecnico-scientifiche; acquisto di brevetti, software e licenze; lavorazioni esterne, materiali e stampi per la realizzazione di prototipi; consulenze specialistiche; personale; missioni e trasferte; materiale di consumo; costi indiretti calcolati in misura forfettaria.

Aliquota e importo aiuto: 100% della spesa ammissibile.

Scadenza: 3 ottobre 2018 (120 giorni dalla pubblicazione nel BUR).

Risorse a bando: 11 milioni 400mila euro.

Scarica bando e allegati tecnici

 

Si ricorda che le informazioni complete sui bandi sono contenute nel testo ufficiale del provvedimento, dei relativi allegati e delle disposizioni attuative.


PSR Veneto 2014-2020