29 Novembre 2018

Il PSR Veneto centra gli obiettivi intermedi europei

Bilancio ampiamente positivo per il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto. I dati sono stati illustrati nel corso di un incontro con la stampa, svoltosi il 16 novembre presso l’Hybrid Tower a Mestre, al quale hanno preso parte l’Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Giuseppe Pan e i dirigenti regionali Gianluca Fregolent e Franco Contarin.

Il PSR Veneto rappresenta uno dei principali strumenti di sviluppo, non solo per gli operatori di settore, ma per l’intero sistema produttivo ed economico e per la collettività in generale, ai fini dello sviluppo e della crescita delle imprese, del territorio e delle relative comunità.

La Regione guarda quindi al futuro e lo fa anche sfruttando al meglio le risorse a disposizione del PSR 2014-2020. Il miliardo e 169 milioni di euro di dotazione del Programma è già stato in buona parte investito a vantaggio di imprese e operatori, tanto da determinare l’anticipato raggiungimento degli obiettivi intermedi di spesa fissati dall’Unione europea per il 31 dicembre 2018 e la conseguente conferma della effettiva disponibilità dell’ultima quota di risorse assegnate al Veneto (“riserva di efficacia”). Gli obiettivi centrati consistono in risultati concreti ed effettivi, come ad esempio il numero di aziende sostenute per progetti di ammodernamento (1.434, ossia 601 in più rispetto al target fissato per il 2018), il numero di giovani agricoltori neo-insediati (1.101 rispetto a 1.100 previsti), gli ettari oggetto di impegni agro-climatico-ambientali e agricoltura biologica (87.291, a fronte dei 62.895 previsti).

I dati aggiornati al 30 settembre 2018 confermano, inoltre, l’ottima tendenza generale anche per quanto riguarda gli aiuti già liquidati ai beneficiari: oltre 450 milioni di euro, che corrispondono al 38,56% della spesa complessiva programmata. Analoga valutazione positiva anche per il dato sui tempi medi rilevati per la ricezione dei pagamenti da parte dei beneficiari delle varie misure, inferiori ai 45 giorni.

Scarica Tabella


PSR Veneto 2014-2020