29 Novembre 2018

Investimenti per risparmio irriguo: in arrivo bando da 26,5 milioni di euro

Punta sugli investimenti per il risparmio irriguo il prossimo bando per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità delle aziende agricole. L’intervento era atteso da tempo ed è stato possibile attivarlo solo dopo l’accertamento da parte della Commissione europea dell’assolvimento da parte dell’Italia della condizionalità ex ante risorse idriche.

Il bando attiva risorse per 26,5 milioni di euro all’interno del tipo d’intervento 4.1.1 del PSR Veneto, dedicate esclusivamente ad interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati al risparmio della risorsa idrica. Sarà possibile finanziare sia l’adozione di sistemi, impianti e tecnologie irrigue finalizzati al risparmio idrico, che la realizzazione di invasi aziendali per l’accumulo delle acque meteoriche a fini irrigui.

Potranno beneficiare del sostegno solo agricoltori e cooperative agricole di produzione che operino all’interno dei distretti irrigui individuati con provvedimento regionale.

Il bando comprenderà altre due linee di finanziamento: una dedicata alle imprese agricole che operano in zona montana (con un sostegno complessivo di 6 milioni di euro) e una riservata ai giovani agricoltori neo-insediati che presentino domanda sul tipo di Intervento 6.1.1 e scelgano questo intervento nell’ambito del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani), per un sostegno pari a 18 milioni di euro. Per queste due categorie gli “interventi ammissibili” sono quelli normalmente presenti nei bandi per gli investimenti (tipo intervento 4.1.1).

 

Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali

Tipo intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda

Investimenti irrigui: 26.500.000 euro (Focus area 5A – Efficienza dell’uso dell’acqua)

Zona Montana: 6.000.000 euro (Focus area 2A – Prestazioni economiche e ammodernamento delle aziende)

Pacchetto giovani: 18.000.000 euro (Focus area 2B – Sostegno  il ricambio generazionale).

Maggiori informazioni sono disponibili nelle slides illustrative dei bandi, presentate in occasione del ciclo d’incontri i Dialoghi del PSR 2018.


PSR Veneto 2014-2020