27 Febbraio 2019

Sviluppo locale: finanziati interventi per 37 milioni di euro nelle aree rurali

Si è chiuso il terzo anno di attuazione per i Gruppi di Azione Locale del Veneto nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al 31 dicembre scorso, i nove GAL hanno finanziato – per lo sviluppo delle aree rurali – 606 domande, con un sostegno complessivo di 37 milioni di euro, di cui 8,3 milioni già liquidati.

L’ambito che ha potuto contare sul maggior importo di risorse stanziate risulta quello dedicato alle “infrastrutture e all’informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile” (Tipo intervento 7.5.1) con 13,4 milioni di euro di aiuti concessi (2 milioni liquidati), seguito dal sostegno al “recupero e alla riqualificazione del patrimonio architettonico e del paesaggio” con 8,5 milioni di euro (1,4 milioni liquidati) e dalla “creazione e sviluppo di attività extra-agricole” che registra 7,4 milioni di euro (2,6 liquidati), che risulta anche il tipo di intervento con il maggior numero di domande finanziate (183).

Da segnalare, infine, un rilevante contributo agli investimenti a favore delle aziende agricole (2 milioni di euro concessi, 1,3 milioni liquidati e 85 domande finanziate) e per i gruppi di cooperazione (2,2 milioni concessi e 28 domande).

Buona parte degli interventi sostenuti dai GAL in questa programmazione 2014-2020 vengono attuati all’interno di “Progetti Chiave”, una modalità adottata per concentrare e integrare gli effetti dei finanziamenti e promuovere un’efficace interazione tra pubblico e privato.

I Progetti Chiave che hanno già finanziato beneficiari sia pubblici che privati sono 22 sui 27 previsti nei Programmi di Sviluppo Locale (PSL): per i Progetti Chiave sono stati programmati complessivamente 39 milioni di euro (sui 58,8 gestiti dai GAL per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale).

Domande e aiuti per Misura e Tipo d’intervento

Domande e aiuti per GAL

Sostegno allo sviluppo locale LEADER  – Misura 19


Social Media Policy PSR Veneto 2014-2020