Con l’obiettivo di raccontare ai più piccoli cos’è il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto e in che modo contribuisce a migliorare l’agricoltura, proteggere la natura e i suoi prodotti, è nato il concorso “Agricoltura, che avventura!”.
Seguendo le vicende di Chicco, raccolte in un album illustrato, i piccoli lettori sono invitati a elaborare un racconto e un disegno sul mondo rurale, selezionando un tema a scelta tra: “Esplorando l’ambiente e la natura”, “Scoprendo i segreti della buona agricoltura”, “Assaporando le delizie della terra pura”.
A chi è rivolto
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i bambini tra i 6 e i 10 anni, residenti in Veneto.
Termini di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 ottobre 2018.
N.B: La scadenza è prorogata al 31 dicembre 2018.
Commissione e vincitori
La Commissione giudicatrice è composta da:
Il lavori della Commissione si concluderanno entro il mese di febbraio 2019.
Vincitori
La Commissione Giudicatrice si è riunita il giorno 12 febbraio 2019 per valutare, secondo i criteri previsti dal bando, i 32 elaborati ammessi. I vincitori per ciascuna delle tre categorie sono:
La Commissione, considerata l’originalità e la qualità espressiva di tutti gli elaborati, ha ritenuto opportuno menzionare anche i lavori dei seguenti partecipanti:
Premi in palio
I vincitori saranno premiati con un tablet educativo, adatto a tutta la famiglia, e avranno la possibilità di partecipare agli eventi del PSR Veneto.
Ai bambini autori delle opere menzionate verrà inviato del materiale didattico come riconoscimento da parte della Regione Veneto e di Arpav Veneto.