22 marzo 2018

Comunicare lo sviluppo locale: workshop Regione del Veneto-GAL

Condividere il quadro di riferimento e trasformare le prospettive in traguardi da raggiungere per migliorare la comunicazione dello sviluppo locale LEADER in Veneto. Questi i principali obiettivi del workshop organizzato dalla Regione del Veneto e rivolto agli operatori dei nove Gruppi di azione locale del Veneto, che si è tenuto a Mestre (Venezia) lo scorso 6 marzo.

L’iniziativa, attivata dalla Direzione ADG FEASR Parchi e Foreste nell’ambito del Piano di Comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale, ha voluto condividere obiettivi e strumenti della Strategia di comunicazione del PSR Veneto e ha messo a confronto le azioni di informazione e animazione programmate attivate dai GAL all’interno dei rispettivi programmi di Sviluppo Locale. Proprio la “vetrina delle esperienze” è stata uno dei i momenti più significativi della giornata, durante la quale ciascun GAL ha presentato l’insieme delle attività avviate e una “buona pratica” di comunicazione realizzata nella presente programmazione.

Il workshop ha previsto un percorso strutturato in quattro fasi: contestualizzazione, analisi e focus di avvio; condivisione delle esperienze; autovalutazione guidata; sintesi (conclusioni e proposte). I lavori sono stati supportati dagli esperti dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm (incaricata dell’esecuzione del Piano di Comunicazione del PSR Veneto), che hanno svolto anche il ruolo di “facilitatori” durante i lavori della seconda parte della giornata.

Gli esiti dei tavoli di confronto e le presentazioni utilizzate durante l’incontro sono disponibili nel sito web del PSR Veneto.

 

Workshop Comunicazione GAL


PSR Veneto 2014-2020