Seminario di apertura - 14 Dicembre, Padova, Villa Ottoboni, ore 9.00-13.30

Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale

La “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” ha lo scopo di definire e condividere le priorità strategiche attraverso le quali orientare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto nel medio periodo, nel contesto delle prospettive delineate per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 e in riferimento al programma di governo della Regione.

Le aree tematiche di lavoro saranno:

Innovazione, trasferimento delle conoscenze, sistemi di gestione e sistemi informativi, ricambio generazionale;

Competitività, organizzazione della produzione e integrazione delle filiere agroalimentari, valorizzazione delle produzioni, forme innovative di sostegno, strumenti finanziari;

Sostenibilità ambientale, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, uso del suolo e dell’acqua, biodiversità;

Sviluppo locale, zone montane, filiere forestali, aree protette.

 

Fasi

La Conferenza dell’agricoltura si articolerà nelle seguenti fasi principali:

1. Lavori preparatori e seminario di apertura

Sulla base di un’analisi sullo stato attuale del settore primario veneto e sulle tendenze prefigurabili nello scenario del contesto globale, il 14 dicembre 2018 si svolgerà il seminario di apertura a Padova (9:00 – 9:30 registrazioni; 9:30 inizio dei lavori)  al Centro convegni Villa Ottoboni, rivolto a tutti gli attori ed operatori del sistema agricolo e rurale del Veneto, con l’obiettivo di presentare la situazione attuale e i trend del comparto per le aree tematiche individuate e di condividere la proposta di opzioni strategiche.

Presentazioni utili


 

Scarica il programma in PDF

2. Consultazione pubblica guidata on line sulle opzioni strategiche

Da dicembre 2018 a gennaio 2019 si svolgerà una consultazione online sul Portale Integrato dell’Agricoltura Veneta – www.piave.veneto.it – aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Uno spazio dove confrontarsi sulle opzioni strategiche delineate e dove presentare ulteriori osservazioni e proposte. Per fornire ai partecipanti un quadro di riferimento chiaro ed essenziale saranno messi a disposizione informazioni e dati rispetto ai principali elementi ed aspetti connessi con le strategie proposte.

3. Valutazione dei risultati della consultazione e convegno conclusivo

Tra febbraio e maggio 2019 i risultati della consultazione saranno oggetto di valutazione e successivamente utilizzati per rimodulare e focalizzare le opzioni strategiche proposte con i lavori di apertura. L’attività comparativa permetterà di selezionare un insieme condiviso di priorità strategiche regionali. Queste ultime verranno presentate nel convegno conclusivo, il 7 giugno 2019, rivolto a tutti gli attori del sistema agricolo e rurale, nell’ambito del documento “L’agricoltura veneta verso il 2030”.

Un’occasione da non perdere per decidere insieme il futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale in Veneto.

 

Galleria 


PSR Veneto 2014-2020