16 – 19 ottobre 2018

Il PSR per i giovani – Concorso di idee per gli studenti degli istituti agrari del Veneto

Diffondere la conoscenza del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e delle sue opportunità nei confronti dei giovani e avvicinare le future generazioni, che si affacciano al mondo del lavoro, per prepararle a cogliere i benefici resi disponibili da questo programma.

Per questo la Regione del Veneto promuove un concorso di idee innovative nel quadro dell’iniziativa “Il PSR per i giovani” mirata a diffondere il PSR presso la cittadinanza e attivata con il Piano di Comunicazione a sostegno del programma. Il concorso è finalizzato al miglioramento e allo sviluppo del sistema agricolo e rurale, coerente con le priorità e gli obiettivi perseguiti dal PSR 2014-2020 e dal Fondo europeo per lo sviluppo delle aree rurali – FEASR.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto, sarà presentata a studenti e docenti in occasione di due eventi che si terranno martedì 16 ottobre presso l’ISISS “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto e venerdì 19 ottobre presso l’ISS “Duca degli Abruzzi” di Padova. Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming sul sito psrveneto.it e nella pagina Facebook del PSR.

 

Obiettivi

L’iniziativa intende sensibilizzare i giovani sulle tematiche del territorio, dell’ambiente e delle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell’agricoltura e del sistema rurale del Veneto e sul ruolo svolto dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione per uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.

 

Partecipanti

Il concorso è destinato agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti agrari del Veneto. Sono ammessi a partecipare singole classi, gruppi di studenti anche di classi differenti e singoli studenti.

 

Presentazione dell’Idea innovativa

La partecipazione al concorso prevede la proposizione dell’Idea innovativa esclusivamente attraverso uno dei seguenti prodotti multimediali: cortometraggio video, presentazione – slide show, racconto fotografico.

 

Scadenze

La presentazione delle proposte, da parte dei partecipanti al concorso, dovrà avvenire nel periodo 15 novembre 2018 – 15 marzo 2019.

 

Premi

I premi consistono in: 1.500 euro (vincitore, 1° classificato); 1.000 euro (vincitore, 2° classificato); 500 euro (vincitore, 3° classificato).

 

 

Galleria fotografica – ISISS “Domenico Sartor”, Castelfranco Veneto

 

Galleria fotografica – ISS “Duca degli Abruzzi”, Padova


PSR Veneto 2014-2020